Top

Koh Samui, la perla del Siam

LA NOSTRA ESPERIENZA A KOH SAMUI

Koh Samui, nel Golfo del Siam,  è la seconda isola più grande della Thailandia e, insieme a Phuket, una delle più turistiche. L’offerta alberghiera è vasta e può accontentare dal backpaker al lusso più sfrenato e l’offerta gastronomica è capace di accontentare ogni gusto, dallo street food , ai ristoranti italiani, a piatti preparati da chef internazionali nei ristoranti di lusso.

L’isola è famosa per la sua vita notturna, maggiormente concentrata nel lungomare di Chaweng Beach ,   colmo di locali, ristoranti, mercati e discoteche, ma è adatta anche a famiglie con bambini, coppie in luna di miele, gruppi di amici e singles: esistono strutture e spiagge idonee ad ogni tipologia.

Per chi ricerca tranquillità è consigliata la parte nord dell’isola come Bophut.

Per chi invece vuole essere al centro della movida si  consigliata Chaweng Beach.

Per chi ricerca alloggi economici o vuol dedicarsi alla visita della parte più naturalistica e selvaggia dell’isola, si consiglia la zona di Maenam Beach.

Per visitare l’isola consigliamo di noleggiare un motorino , per poter raggiungere agilmente tutte le sue meravigliose spiagge, anche quelle più selvagge, addentrarsi nella sua giungla o visitare i suoi templi.

Da Koh Samui è inoltre possibile effettuare escursioni per raggiungere in barca le isole vicine, fra cui la splendida  Koh Tao, un paradiso corallino che si raggiunge con 2 ore di barca, stupendo  per le immersioni subacquee e per lo snorkeling.

LE ESPERIENZE CHE RACCOMANDIAMO

-Visitare l’interno dell’isola

-Visitare le piccole isole vicine

LE STRUTTURE CHE CONSIGLIAMO

(La selezione delle strutture viene fatta al momento dell’effettuazione del viaggio: ci scusiamo per eventuali variazioni nel corso del tempo)   

Ozo Chaweng Samui – Di recente costruzione, gestito dalla rinomata catena alberghiera Onyx Hotels, è situato 15 minuti dall’aeroporto e a 10 minuti a piedi dall’animato villaggio di Chaweng, in posizione privilegiata lungo uno dei migliori punti della spiaggia di Chaweng, tra le più belle dell’isola. Caratterizzato da un’atmosfera trendy e informale, è costituito da 208 sistemazioni ubicate in edifici a tre piani che si affacciano sui giardini o sulla piscina o verso la spiaggia e il mare. Tutte le camere sono arredate con design contemporaneo e minimalista, con dimensioni di 25 mq e dotate di un piccolo balcone. Il ristorante principale Eat, aperto per i tre pasti principali, offre cucina internazionale, asiatica e thai a base di ingredienti naturali; snack bar per veloci spuntini e pool bar nei pressi della piscina per gustare dissetanti drink durante il corso della giornata. Ampia piscina, fitness center,  spiaggia attrezzata con lettini e ombrelloni.

Melati Beach Resort – A circa 15 minuti dall’aeroporto e dal villaggio di Chaweng, è ubicato in posizione privilegiata lungo l’intima spiaggia della baia di Thongson Bay, a nord dell’isola, ben integrato con l’ambiente naturale circostante. Accogliente e caratterizzato da un design che richiama lo stile dei villaggi thai, dispone di 77 ampie sistemazioni (con dimensioni da 77 a 200 mq, 41 delle quali dotate di piscina privata), tutte ben arredate con dettagli che fondono la cultura locale con i comfort più contemporanei. Un’ampia gamma di esperienze culinarie è presente ai due ristoranti, uno dei quali ubicato nei pressi della spiaggia, che offrono piatti della cucina internazionale, francese, mediterranea, thai e asiatica; e inoltre cene private a lume di candela sulla spiaggia, bar e lounge bar per rilassanti cocktail. Due piscine con adiacente bar, fitness center, centro benessere “Melati SPA”, tra i più prestigiosi di Koh Samui, che offre tradizionali trattamenti estetici con prodotti locali in ambienti curati e rilassanti.

Vana Belle – Per chi ricerca un nuovo concetto di vacanza che sappia armonizzare un lusso moderno ed elegante con la natura, il Vana Belle è l’ultima creazione in Thailandia della catena alberghiera Luxury Collection Resort by Starwood-Marriott. Nella lingua classica thai, “vane” significa foresta e “belle” significa bella: solo così si può descrivere perfettamente l’atmosfera di questo intimo rifugio inserito in una lussureggiante vegetazione sulla bella e appartata spiaggia di Chaweng Noi. Concepito per offrire agli ospiti una vacanza tutto relax e privacy in ambienti raffinati, è composto da 80 eleganti sistemazioni, arredate con un particolare stile thai di design contemporaneo, tutte dotate di ampie sale da bagno e terrazza solarium con piscina privata. Le suite e le ville si differenziano tra loro per le dimensioni (a partire da 86 mq fino a 211 mq) e per l’ubicazione vista mare o giardini, alcune hanno servizio di maggiordomo. Ristorante Kiree, che propone un ampio e originale menù à la carte per colazione e innovativi e intriganti piatti della cucina thai abbinati a delicate specialità continentali per cena, in confortevoli ambienti in stile contemporaneo e con vista mare. Ristorante Panali, più informale, ubicato di fronte alla bella spiaggia, per autentici e creativi piatti della cucina italiana, mediterranea e a base di frutti di mare, con una rilassante terrazza esterna dotata di sofà e day bed. La lobby lounge è il luogo ideale per rilassarsi e gustare cocktail al tramonto o per un veloce spuntino durante la giornata, con un’impareggiabile vista sul Golfo del Siam. Completano la struttura il bar situato nei pressi della piscina e della spiaggia. Splendida spiaggia attrezzata con eleganti lettini in legno e ombrelloni che si affaccia sul mare del Golfo del Siam, attrezzato fitness centre (aperto 24 ore al giorno), ampia piscina ubicata nelle immediate vicinanze della spiaggia, personale per un servizio attento e curato sulla spiaggia e in piscina, sala lettura, lezioni introduttive di lingua thai, cucina thai, pittura thai e di cultura generale thailandese. Vana SPA, il regno del benessere per allontanare stress e stanchezza, con un ricco menù di trattamenti che include anche rituali di coppia e massaggi ispirati alle mitiche tradizioni d’Oriente e profondamente radicati nella cultura locale thailandese. I trattamenti vengono proposti da un’equipe di terapeuti specialisti in quattro eleganti suite, dotate anche di piccolo giardino.

     

INFORMAZIONI UTILI

DOCUMENTI DI VIAGGIO

È necessario il passaporto con una validità non inferiore ai sei mesi dalla data di entrata in Thailandia. Il visto non è necessario per soggiorni inferiori ai trenta giorni.

CLIMA

In Thailandia il clima è tropicale, con tre stagioni distinte: una stagione caldissima da marzo a metà maggio, una stagione delle piogge determinata dal monsone di sud-ovest che in genere va da metà maggio ad ottobre, e una stagione secca e relativamente fresca da novembre a febbraio, quando prevale il monsone di nord-est, proveniente dalle zone interne dell’Asia. Tuttavia nella regione peninsulare del sud, dove si trovano le maggiori località balneari, la stagione delle piogge ha un andamento un po’ diverso rispetto alla regione continentale e si distingue infatti a seconda del versante. Lungo la costa orientale affacciata sul Golfo del Siam, dove si trovano  Koh Samui e Koh Phanan, il monsone estivo non si fa sentire in maniera particolarmente intensa, tanto che l’estate è considerata alta stagione, mentre il cosiddetto monsone di ritorno, da ottobre a dicembre, complice il mare ancora molto caldo, scarica piogge abbondanti, talvolta torrenziali.

FUSO ORARIO

6 ore in più rispetto all’ora solare italiana,  5 rispetto all’ora legale.

VACCINAZIONI

Non è richiesta alcuna vaccinazione obbligatoria.

VALUTA

La moneta corrente in Thailandia è il Baht, consigliamo di cambiare nelle banche.

ELETTRICITA’

220 volt; di solito in bagno c’è una presa anche per i 110 volt. Il tipo di presa dipende dalla nazionalità del costruttore dell’albergo. Meglio portarsi un adattatore universale.

LINGUA

Thai (ufficiale), cinese, inglese

RELIGIONE 

95% buddhista, 3,8% musulmana, 0,1% induista, 0,5% cristiana, 0,6% altre religioni

RICHIEDI INFORMAZIONI

    *campi obbligatori





    0