Top

Capo Verde, isole sottovento

LA NOSTRA ESPERIENZA A CAPO VERDE

ISOLA DO SAL

CENTRO DI SANTA MARIA – Si tratta del centro del paese di Santa Maria , il più sviluppato dell’isola, ricco di bar, locali,discoteche,alimentari, tutto quello che può servire a chi ha deciso di trascorrere una vacanza in uno dei tanti appartamenti in affito di questa zona, ma anche per chi risiede in un resort vicino e vuole semplicemente uscire per trascorrere qualche ora di svago.. La sera la via pedonale si accende con luci, musica , e regala serate molto picevoli a chi desidera anche un pizzico di movida durante la propria vacanza .

SALINE DI PEDRA DE LUME – Si trovano all’interno del cratere di un vuclcano estinto, prima erano il luogo dove gli schiavi lavoravano incessantemente per raffinare il sale, adesso sono un luogo di escursioni guidate dove si possono fare anche trattamenti talasso e fangoterapici ,  e dove si può fare l’esperienza “galleggiante” dovuta alla concentrazione di sale pari a 35 volte quella dell’oceano.

KITE BEACH – La spiaggia più famosa per gli amanti del Kite Surf, dove risiede anche la scuola più famosa dell’arcipelago . Qui si possono noleggiare tutte le attrezzature necessarie e fare corsi con i più grandi maestri di questo sport.

SHARK BAY – Indossate le scarpette perchè dopo qualche decina di metri nella laguna rocciosa si arriva a questa baia dove è possibile fare l’avvistamento dello squalo limone in tutta la sua bellezza.

PISCINA NATURALE DI BURACONE – Si tratta di una bellezza naturale incastonata nella scogliera a strapiombo sull’oceano. Ad una certa ora del giorno un raggio di sole penetra nel buco e crea un gioco di luci tale che lo spettacolo lascia tutti a bocca aperta. Da qui il famoso nomen Blue Eye, un immersione in questa piscina naturale è dovuto.

SPIAGGIA DI PONTAPETRA – Appena fuori dal centro di Santa Maria , famosa per la sua duna di sabbia creata dal vento e meta prediletta per gli amanti degli sport acquatici come il Kite surf.

SERRA NEGRA – Sembra di essere in un paesaggio lunare di rocce e terra, qui è fortemente consigliato salire su un Buggie o su un quad e percorrere questo scenario quasi “marziano” fino poi raggiungere la spiaggia, dove , nei mesi estivi, è possibile ammirare le tartarughe deporre le uova.

BIKINI BEACH – Questa baia artificiale , creata davanti al complesso turistico Melia, essendo protetta dai venti, gode di un mare sempre calmo , adatto a chi vuole trascorrere una giornata o qualche ora di totale relax balneare, soprattutto anche a chi ricerca un pò di svago, grazie anche al ristorantee  beach club creato proprio al centro di questa baia che acconteterà anche i clienti che ricercano un pò di glam nella loro vacanza.

ISOLA DI BOAVISTA

SAL REI  – Capoluogo dell’isola, il nome deriva dalla produzione di sale “ reale” estratto nelle saline dell’isola. Qui il consiglio è quello di fare una semplice passeggiata tra le stradine cittadine incontrando gli abitanti locali,comprando un souvenir in uno dei tanti chioschi presenti e godendo di un pranzo in uno dei tanti ristoranti a gestione familiare.

FONDO DAS FIGUEIRAS – E’ un tipico villaggio dell’isola, con le sue stradine incorniciate da fiori , qui un consiglio è quello di fare una degustazione di QUEIJE , un formaggio di capra molto famoso nell’isola, e anche assaggiare ,in uno dei tanti ristoranti ,una prelibatezza come l’Aragosta!

CABO SANTA MARIA – A nord dell’isola si trova questa spiaggia dove l’attrattiva più famosa è il relitto ,qui arenatosi nel 1968 , di una nave cargo spagnola che non raggiunse mai le cose del Brasile. Nel corso degli anni molte storie e leggende sono nate intorno a questo relitto rendendo questa spiaggia famosa oltre che per la sua bellezza per il suo mistero.

LA GROTTA DI VARANDINHA – Nella omonima spiaggia si trova questo stupendo spettacolo della natura, che è come se fosse una porta del paradiso, lo scorcio che si ha da questa grotta sul mare è impagabile per gli occhi. Anche se la spiaggia è molto bella è sempre anche molto ventilata , spesso con bandiera rossa per la balneazione.

PRAIA SANTA MONICA – Questa è in assoluto la spiaggia più bella dell’isola anche per la sua maestosità…18 km di sabbia che lambisce un mare turchese…..un sogno ad occhi aperti.

PRAIA DE CHAVES – Non poteva mancare la spiaggia prediletta da chi ama gli sport acquatici come Kite surf e Wind surf…qui le onde raggiungono vette importanti che attirano giornalmente tant sportivi impazienti di sfidarlle.

DESERTO DI VIANA – Magnifico e poco conosciuto. Anche se in realtà il deserto è abbastanza piccolo, si ha l’impressione di perdersi nel bel mezzo delle dune del Sahara. Una meraviglia della natura da mettere in cima alla lista del vostro programma di viaggio.

LE ESPERIENZE CHE RACCOMANDIAMO

-Snorkeling a Shark Bay con gli squali limone

-Visitare uno dei tanti villaggi di pescatori per riscoprire la cultura autentica degli abitanti locali , il nostro preferito è  Palmeira   sull’isola di  Sal o Sal Rei sull’isola di   Boavista.

– Fare una escursione in Jeep o quad o buggy in una delle tante dune presenti sulle  isole , in particolare consigliamo PontaPetra sull’isola    di Sal  e il deserto di Viana sull’isola di Boavista.

-Come esperienza culinaria  consigliamo di provare l’Aragosta, perchè Capo verde è molto famosa per la pesca di questo crostaceo.

-Per gli amanti degli sport acquatici sicuramente da provare è un corso di kite surf in uno dei tanti centri specializzati sparsi sulle isole.

LE STRUTTURE CHE CONSIGLIAMO

(La selezione delle strutture viene fatta al momento dell’effettuazione del viaggio: ci scusiamo per eventuali variazioni nel corso del tempo)

ISLA DO SAL

Bravo club Vila do Farol -Il villaggio è informale, però dopo tanti anni di vendite riscuote sempre molto successo perchè, pur essendo ormai sul mercato da molti anni , mantiene una qualità dei servizi molto alta. Di questo hotel viene molto apprezzato il cibo, vario e buono, l’animazione, molto coinvolgente, con tante attività diurne e serale , e il miniclub, le famiglie possono rilassarsi e godersi appieno questa la vacanza. Quindi il nostro giudizio è che il Bravo Vila Do Farol è consigliato non soltanto agli sportivi ma a chiunque voglia godere di una vacanza all’insegna del puro relax. Situato all’interno di un ampio giardino, è costituito da 234 bungalow distribuiti in gradevoli vialetti. Il lungo litorale di sabbia dorata in posizione frontale all’hotel è sicuramente il suo punto di forza.

Riu Cabo Verde–  è la punta di diamante del lusso sull’isola. Standard elevati di ristoranzione e qualità degli arredi. Sorge direttamente sulla splendida spiaggia di Ponta Petra.

ISOLA DI BOAVISTA

Royal Horizon Boavista– sorge sulla famosissima Praia de Chaves. Le camere sono tutte colorate e  circondate da giardini di un verde intenso e rigoglioso, godendo della spettacolare vista sulla spiaggia.

Riu Karamboa– anche questo resort sorge sulla spiaggia di Praia de Chaves, camere arredate con gusto e dotate di ogni comfort, ottima varietà di offerta gastronomica con 3 ristoranti e 3 bar a disposizione degli ospiti.

INFORMAZIONI UTILI

DOCUMENTI

Passaporto elettronico con validità residua di almeno 6 mesi, e visto di ingresso.Tale visto è ottenibile tramite il Tour Operator con cui viene effettauata la prenotazione a un prezzo speciale.  Nel caso in cui la prenotazione del viaggio sia effettuata a meno di 6 giorni dalla data della partenza, l’importo verrà chiesto al cliente direttamente in destinazione all’arrivo al costo di circa 25$.

VACCINAZIONI

Nessuna vaccinazione obbligatoria.

FUSO ORARIO

Meno 2 ore rispetto all’Italia quando  vige l’ora solare.

MONETA

La moneta locale  è l’Escudo Capoverdiano (ECV). 1 Euro equivale indicativamente a circa 110 Escudos.

CLIMA

Capo Verde è caratterizzata da  un clima piuttosto arido, con temperature gradevoli tutto l’anno con una media tra i 25 e i 27 °, tuttavia , a causa della forte ventosità delle isole,i mesi piu sconsigliati sono tra Gennaio e Marzo dove anche il mare può essere più agitato e rendere diffcile l’ingresso in acqua.

LINGUA

Portoghese, Creolo

RELIGIONE

Cattolica cristiana, protestante, Buddista, musulmana.

ACQUISTI

Liquori a base di frutta e cd o cassette con musica locale.

RICHIEDI INFORMAZIONI

    *campi obbligatori





    0