fbpx
Top

Romantische Strasse per un week end

ITINERARIO DI VIAGGIO

01°GIORNO:        FIRENZE-SEEFELD-SCHONGAU-LANDSBERG AM LECH

Partenza da Firenze alle ore 05.30.

Sosta a Seefeld in Tirol, idilliaca località sciistica a 1.180 mt di altitudine, teatro di Olimpiadi Invernali, di Campionati Mondiali di Sci Nordico, del festival “Air & Style Snowboard” e della Coppa Mondiale FIS Nordic Combined. Vivace cittadina con tanto di casinò, Seefeld diventa fiabesca con gli addobbi e i mercatini natalizi in casette in puro stile tirolese con possibilità di scrivere la lettera a Babbo Natale nella baita del bricolage. Pranzo libero ai mercatini e proseguimento verso la Romantische Strasse, popolare e magnifico itinerario che parte da Fussen e si estende per 370 km fino a Wurzburg con un susseguirsi di paesi romantici, castelli, antiche città con case a traliccio circondate da mura medievali, chiese barocche e gotiche e monasteri.

Come prima tappa visiteremo la magnifica Weiskirche, patrimonio Mondiale dell’Unesco, dallo spiccato stile rococò, ricca di stucchi, dipinti e decorazioni dorate. La chiesa, famosa per la statua lignea del Cristo Flagellato che si pensa abbia lacrimato, è importante meta di pellegrinaggio.

Proseguimento per Schongau, cittadina medievale sulle rive del fiume Lech, racchiusa da mura con torri e porte d’accesso. Nel centro storico si trova la Marienplatz con intorno case tardo gotiche dal caratteristico tetto, come la Ballenhaus del 1515 e l’Altes Rathaus, e la parrocchiale di Mariae Himmelfahrt, progettata dal famoso architetto Dominikus Zimmermann in rococò bavarese, ricca di stucchi e affreschi.

Arrivo a Landsberg Am Lech in serata. Cena libera e pernotto. 

02°GIORNO:        LANDSBERG-DINKELSBUHL-ROTHENBURG-LANDSBERG

Prima colazione in hotel e partenza alle ore 09.00. Visita di Dinkelsbuhl nell’idilliaca valle del Wornitz.

La medievale cinta muraria, con le sue 16 torri e 4 porte, è rimasta completamente intatta ed è tuttora in buona parte percorribile. Nel centro storico si trovano numerose e ben conservate case a graticcio e la maestosa chiesa di St. Georg, dalle slanciate linee tardo gotiche e considerata una delle più belle della Germania meridionale. Il cuore pulsante è il Weinmarkt, la piazza dove si svolgeva il mercato del vino. Da vedere l’ex birreria Ratsherrentrinkstube (oggi Gustav-Adolf-Haus), i pittoreschi alberghi Hezelhof e Deutsches Haus, lo Schranne, l’antico magazzino dei viveri, il castello barocco dell’Ordine Teutonico e il Malerwinkel.

Proseguimento per Rothenburg Ob der Tauber, il gioiello medievale più prezioso della Romantische Strasse, che avvolge il visitatore in un’atmosfera storica assolutamente autentica. Nessun’altra città affascina come Rothenburg e passeggiare nel suo incantevole centro storico è come entrare in una favola del passato.  Il suo centro è la Marktplatz , da sempre luogo principale della vita cittadina anche grazie alla presenza del Rathaus (municipio). Il grande edificio del Municipio ha in parte uno stile architettonico gotico e in parte rinascimentale. La strada principale è la Herrngasse che collega la Marktplatz con i Burggarten (giardini del castello). E’una tipica via di un paese bavarese: eleganti abitazioni dalle facciate realizzate con stili e colori diversi, balconi ricchi di fiori dai colori accesi e molti negozi. Tra le chiese la Jakobskirche che è la più grande ed importante della città. Quello che però caratterizza maggiormente Rothenburg è la grande cinta muraria che racchiude la città e le solenni porte d’accesso: una parte delle mura sono percorribili a piedi.

Un grande vanto della città è il negozio di giocattoli e articoli natalizi fondato nel 1977 dalla famiglia Wohlfahrt che si trova in Herrngasse 1, che oggi ha aperto filiali in tutte le più eleganti località di atmosfera natalizia. Pranzo libero.

In serata rientro a Landsberg, cena libera e pernottamento in hotel.

03°GIORNO:        LANDSBERG-LINDAU-COIRA-FIRENZE

Prima colazione in hotel e alle ore 08.00 partenza. Visita di Lindau, tra le più rinomate località di villeggiatura della Germania per la sua particolare posizione su un’isola sul lago di Costanza, collegata alla terraferma da due ponti.  Cuore della cittadina è la Marktplatz sulla quale si affacciano la chiesa cattolica “Unserer Lieben Frau” e la casa patrizia Haus zum Cavazzen che ospita dal 1929 il museo di storia e arte locale.  La via principale è la Maximilianstraße: una serie di case del ‘500 dai variopinti colori, eleganti negozi ed il quattrocentesco Vecchio Municipio affiancato da quello Nuovo in stile barocco. Nei secoli passati Lindau era uno dei principali porti della Baviera. Testimoni dell’antica gloria sono la Mangturm che serviva da faro e l’imponente leone di pietra, simbolo della forza e fierezza bavarese.

Proseguimento del viaggio attraverso il Principato del Liechtenstein che con i suoi 160 kmq, è uno degli stati più piccoli del mondo. Attraverseremo la sua minuscola capitale, Vaduz (visita da decidere in base ai tempi), una città ricca, oltre che di banche, di musei e di ristoranti e dominata dall’omonimo castello simbolo del Liechtenstein e dimora della Famiglia Reale.

Arrivo nella cittadina di Coira (Chur), capoluogo del Cantone dei Grigioni, la città più antica della Svizzera. Il centro storico è uno dei più intatti del paese, con la bella cattedrale Santa Maria Assunta, il castello vescovile, vicoli e belle piazze, ed è interamente pedonale. Pranzo in ristorante di cucina tipica grigionese (non incluso). Dopo pranzo breve passeggiata e rientro.

Arrivo a Firanze in tarda serata.

LE STRUTTURE PROPOSTE

LANDSBERG AM LECH- Vienna House easy by Wyndham, hotel moderno e molto gradevole in posizione semicentrale.

 

RICHIEDI INFORMAZIONI

    *campi obbligatori





    0