Top

Finlandia

La scarsa densità di popolazione lascia alla Finlandia enormi spazi di natura con verdi distese fiorite durante il periodo estivo, laghi e splendidi paesaggi. Anche se non è una delle città più belle di Europa, Helsinky è comunque un posto piacevole dove passare un paio di giorni, preferibilmente in estate poiché in Inverno è molto fredda e umida.

Ma la regione più sorprendente, che fa della Finlandia il meraviglioso paese che è, è senza dubbio quella che si estende all’estremo nord tuffandosi nel Mar Baltico: la misteriosa e affascinante Lapponia. Illuminata in estate dallo splendente sole di mezzanotte, la Lapponia dà però il meglio di sé durante i bui inverni artici, quando il paesaggio è coperto da un manto bianco e la luce rimane fioca: è la magica stagione degli Elfi, dei biscotti di pan di zenzero, delle magnifiche Aurore Boreali, dello sci, delle corse sulle motoslitte, del trekking con le ciaspole e delle silenziose passeggiate in slitte trainate da huskies o da renne, in mezzo a fiabeschi paesaggi ovattati dalla soffice neve che avvolge tutto.

Ma la magia della Lapponia non finisce qui perché il suo capoluogo, Rovaniemi, attraversato dalla misteriosa linea del Circolo Polare Artico, è la città dove vive e lavora Babbo Natale e da dove, ogni anno a Dicembre, parte con la sua slitta volante per portare i regali a tutti i bambini del mondo. Il suo ufficio postale riceve milioni di lettere che lui smista pazientemente, e se lo andrai a trovare da lì potrai spedire la tua cartolina con il timbro ufficiale di Santa Claus!

ENTRA NEGLI ITINERARI PER VISUALIZZARE TUTTE LE FOTO

ITINERARI CHE CONSIGLIAMO

(Le informazioni contenute negli itinerari erano valide all’effettuazione del viaggio: ci scusiamo per eventuali successive variazioni)

3