Top

Cuba, la isla grande

LA NOSTRA ESPERIENZA A CUBA

LA HABANA – Ci vogliono almeno 3 giorni per visitarla. Uno degli aspetti più attraenti è osservare come scorre la vita quotidiana in città. Le zone principali da visitare sono tre: La Habana Vieja, il Centro Habana e il Vedado.

HABANA VIEJA, è una delle zone più sicure dell’America Latina, il modo migliore per visitarla è passeggiare a piedi tra le stradine di questo iconico quartiere. I luoghi più interessanti di questa zona: Museo del la Ciudad-Plaza de Armas-Catedral de san Cristobal del al Habana-Monastero de San Francisco de Asis-Castillo de la Real Fuerza.

Il quartiere del VEDADO, dove si trova la Plaza del la Revolucion, una delle piazze più grandi al mondo, oggi sede del governo Cubano, è di grande valore storico in quanto scenario di principali eventi durante la Rivoluzione Cubana. Famosa per l’enorme pittura murale di Che Guevara sulla facciata dell’edificio del ministero degli interni.

CENTRO HABANA, il quartiere più bello e vivace, qui si trovano gli edifici iconici come il Capitolio, il Museo nacional des Bellas Artes ed il famoso Malecon de l’Habana, il lungomare dove consiglio una passeggiata al tramonto.

TRINIDAD – Situata lungo la costa meridionale dell’isola, dista circa 10 km dal mare. E’ una delle antiche città coloniali meglio preservate di tutti i Caraibi. E’ una città-museo a cielo aperto ed è riuscita a conservare il suo spirito autentico. Il modo migliore per visitarla è perdersi fra le sue strade e ammirare innumerevoli edifici tra cui: Iglesia Parroquial-Museo Romantico-Casa templi de Yamaya e le sue meravigliose piazze fra cui  la più importante Plaza Myor.

SANTA CLARA – La prima città cubana liberata dal “Che” nel 1958. Una città giovane e molto vivace, qui si trova la più prestigiosa università cubana. Da non perdere è sicuramente la visita al Mausoleo del Che Guevara che ospita la salma del comandante e racconta la storia della rivoluzione.

LOCALITA’ BALNEARI – Cuba ha tantissimi bei posti di mare, alcuni turistici e altri ancora selvaggi, citiamo i più conosciuti

VARADERO, si trova a pochi km dall’Havana, è una penisola di circa 20 km dove le principali attrazioni sono il mare e la spiaggia. Qui potrete rilassarvi dopo un tour dell’isola.

CAYO SANTA MARIA E CAYO GUILLERMO, sono piccole isole collegate alla terraferma da ponti o strade costruite su terrapieno con meravigliose spiagge e acqua cristallina, con lussuosi resorts per vacanze in pieno relax

CAYO LARGO, piccola isola che si trova a circa 200 km a sud dell’Havana (si raggiunge in volo), lunga circa 25 km e larga circa 3 km, con 27 km di sabbia fine e bianca e mare turchese. Le spiagge più belle sono Playa Sirena e Playa Paraiso. Un vero paradiso terrestre e una delle barriere coralline più belle dei Caraibi.

MARIA LA GORDA, piccola e remota località balneare con splendida barriera corallina e una meravigliosa spiaggia bianca, dove però al momento ci sono solo strutture semplici o spartane.

GUARDALAVACA, località balneare che si trova nel sud che ospita svariate strutture di vari livelli, circondata da una vegetazione rigogliosa.

LE ESPERIENZE CHE RACCOMANDIAMO

-Nelle città alloggiare in strutture storiche o nei piccoli boutiques hotels nati nei centri storici, per vivere al meglio il vero sbor cubano

-Vivere a fondo le città e seguirne il ritmo. Cercare il contatto con la splendida gente locale

-Cenare a base di aragosta in uno degli intimi ristoranti adattati nelle case private dei cubani, che un tempo si chiamavano “particular” perchè erano illegali ma oggi sono stati legalizzati e si chiamano Paladar

-Ballare la salsa nei locali cubani

LE STRUTTURE CHE CONSIGLIAMO

(La selezione delle strutture viene fatta al momento dell’effettuazione del viaggio: ci scusiamo per eventuali variazioni nel corso del tempo)

LA HABANA

National – Costruito nel 1930 in stile eclettico, art decò, neoclassico e neocoloniale l’hotel National è stato dichiarato monumento nazionale per il suo valore storico e artistico e oggi rimane un’icona storica cubana. Nella sua storia l’hotel ha ospitato personaggi illustri, politici, artisti, scienziati e mafiosi e oggi il suo fascino retrò, il suo stile e la sua magnifica atmosfera sono rimasti a testimonianza degli sfarzi della Cuba di metà 900.

Saratoga – Splendido hotel all’interno di un edificio storico dalla facciata neoclassica con bei balconi in ferro, nel centro dell’Havana Vieja. Ambienti storici sapientemente restaurati dall’atmosfera raffinata e un roof top con piscina panoramica e bar.

Iberostar Parque Central – Lussuoso hotel nell’Habana Vieja, diviso in una parte storica con un bellissimo ristorante stile liberty e una parte moderna con arredamento di design.Il corridoio che licollega è un vero salto nel tempo. Servizio di alto livello e ambiente di classe che fa rivivere in parte la storia cubana.

TRINIDAD

Iberostar Grand Hotel Trinidad – Splendido e lussuoso heritage hotel nel centro storico di Trinidad in un magnifico edificio iconico della città, restaurato da Iberostar con interni di design che si fondono con l’eleganza dell’edificio. Ottimo ristorante 5 stelle.

Brisas Playa Ancon – Hotel moderno di media categoria su una delle più belle spiagge della zona, per chi vuol visitare Trinidad senza privarsi di un po’ di relax balneare, soprattutto nel caldo torrido dei mesi estivi. L’hotel ha trattamento di all inclusive con anche attività di intrattenimento.

VARADERO

El Patriarca- Situato direttamente sulla spiaggia bianca di Varadero, nella riserva ecologica di Varahicacos che possiede un cactus che vanta più di 500 anni.

Le camere, molto carine e dotate di ogni comfort, sono divise in gruppi di villette  a due piani immerse in un curato giardino. E’ dotato di due piscine, teatro, discoteca, un ristorante principale, tre ristoranti a tema e un ristorante in spiaggia per il pranzo.

Si affaccia direttamente sulla spiaggia privata attrezzata di lettini e ombrelloni inclusi nel prezzo del soggiorno. Dista 13 km dal centro di Varadero e 34 km dall’aeroporto di Varadero.

CAYO SANTA MARIA

Iberostar Cayo Ensenachos – Cayo Ensenacios è una zona di Cayo Santa Maria e l’Iberostar è una delle strutture più lussuose ed eleganti dell’isola. Un ambiente classico dalla sobria eleganza, con grandi camere, buon comfort e ottimi ristoranti. L’hotel propone il trattamento all inclusive con possibilità di cenare con un piccolo supplemento al gourmet restaurant all’interno della struttura. Bellissimo il giardino e i sentieri a palafitta in legno che si snodano nel verde per raggiungere la bellissima spiaggia bianca.

INFORMAZIONI UTILI

DOCUMENTI DI VIAGGIO

È richiesto il passaporto in corso di validità  ed il visto turistico d’entrata. I dati riportati sul passaporto sono richiesti all’atto della prenotazione per ottenere il visto. All’uscita dal paese sarà richiesto il pagamento di una tassa aeroportuale di circa 20 Dollari (suscettibile di variazione).

VACCINAZIONI

Nessuna vaccinazione obbligatoria.

FUSO ORARIO

La differenza oraria tra Italia e Cuba è di 6 ore.

MONETA

Peso cubano (CUP). Per i turisti del luogo è stato creato il peso convertibile (CUC)

RICHIEDI INFORMAZIONI

    *campi obbligatori





    0