ITINERARIO DI VIAGGIO
08 AGO: BOLOGNA-SEATTLE-PORTLAND KM 265
Partenza dall’aeroporto di Bologna alle ore 06.00, cambio volo a Amsterdam e arrivo a Seattle alle ore 11.35. Ritiro del minivan a noleggio e partenza per Portland.
Entriamo nella regione dell’Oregon, conosciuta per le sue grandi bellezze naturali. Cime innevate, fiumi impetuosi, fitte foreste sempreverdi, distese desertiche, uno dei tratti di costa più scenografici del Pacifico, uniti a città trendy e all’avanguardia oppure ancora legate alla tradizione dei veri cowboy, fanno dell’Oregon una delle regioni più sorprendenti degli Stati Uniti.
Arrivo a Portland, una delle principali città dello stato dell’Oregon, sistemazione in hotel e inizio delle visite.
Detta “città delle rose” Portland è una delle città più alternative e anticonformista degli Stati Uniti, molto attenta alla sostenibilità e agli spazi verdi. Patria degli hipsters è una città molto vivace, ricca di ottimo street food, caffè trendy e eccellenti birrifici artigianali.
Soprannominata “il salotto di Portland”, Pioneer Courthouse Square, lastricata in mattoni, è il cuore della città, il Tom McCall Waterfront Park, ottimo recupero della precedente freeway, è il polmone verde dove si fa jogging, si pattina, si pedala o si passeggia. La Old Town, in passato area malfamata e mal frequentata, è oggi centro di una vivace vita notturna e ospita bellissimi edifici storici restaurati. Pearl District occupa una vecchia area industriale con fabbriche e vecchi magazzini ristrutturati che ospitano gallerie chic e negozi trendy, locali, caffetterie, ristoranti e birrifici.
Nessun pasto incluso. Pernotto in hotel.
09 AGO: PORTLAND
Giornata dedicata alla visita della città.
Trattamento di notte e colazione. Pernotto in hotel.
10 AGO: PORTLAND-COLUMBIA RIVER G.-SISTERS KM 335
Partenza per Sisters percorrendo la Historic Columbia River hwy che attraversa la Columbia River Gorge National Scenic Area costeggiando il possente fiume Columbia con un susseguirsi di panorami meravigliosi con cascate, gole e distese di verde. Attraverseremo Hood River, noto per i frutteti e le aziende vinicole, passeremo ai piedi del Mount Hood, la cima più alta dell’Oregon con i suoi 3426 mt, che domina il magnifico paesaggio circostante, fino a Sisters. Un tempo stazione di sosta per le diligenze e centro di scambi commerciali per i proprietari di ranch, oggi Sisters è un’animata cittadina turistica stile western immersa in un contesto montano, con belle boutiques, gallerie d’arte e raffinati ristoranti.
Prima colazione inclusa. Pernotto in hotel.
11 AGO: SISTERS-CRATER LAKE ca KM 200
Oggi percorreremo la Cascade Lakes Scenic Drive che attraversa Devils e Elk lakes con fantastici panorami, fino a Crater Lake National Park, il parco più famoso e visitato dell’Oregon. Le sue acque sono di un blu talmente intenso da lasciare senza parole e riflettono le pareti rocciose che lo circondano creando un paesaggio magico. Il lago è vulcanico e posizionato proprio dentro al cratere. Percorreremo il percorso sul cratere lungo circa 50 km per godere delle migliori viste.
Pernottamento al Crater Lake lodge, unico hotel sul cratere con magnifiche viste sul lago e sulla pittoresca isola al suo interno.
Prima colazione inclusa. Pernotto in hotel.
12 AGO: CRATER LAKE-BANDON KM 330
Attraverso altri bei paesaggi arriveremo sulla costa dell’Oregon, a Bandon, un tempo importante porto, oggi piccola cittadina di mare. Sistemazione in hotel e pranzo da Tony’s Crab Shak, un chiosco di specialità di pesce fra cui granchi, ostriche, aragoste e la famosa clam chouder, crema di vongole tipica del New England. Proseguimento per Port Orford, una bella cittadina protetta da un raro porto naturale a ca 40 km a sud di Bandon, circondata da parchi statali sul mare. Visita del Cape Blanco Lighthouse, il faro più alto e più antico dell’Oregon. Rientro a Bandon. Pernottamento.
Nessun pasto incluso. Pernotto in hotel.
13 AGO: BANDON-NEWPORT KM 200
Oggi inizieremo il nostro itinerario lunga costa dell’Oregon, uno dei tratti costieri più scenografici degli Stati Uniti, fra fari pittoreschi, misteriose conformazioni rocciose e romantiche cittadine. Attraverseremo il Dunes National Recreation Area, con dune di sabbia che estendono per 80 km fra Firenze e Coos Bay Le dune raggiungono l’altezza di 150 mt e si allungano nell’entroterra fino a 5 km, creando un paesaggio insolito e affascinante. Attraverseremo il Cape Perpetua Scenic Area, un promontorio di origine vulcanica con spettacolari formazioni rocciose e potenti onde che vi si infrangono. Arrivo a Newport nel pomeriggio e sistemazione in hotel.
Newport è una vivace località turistica con diverse splendide spiagge e un magnifico acquario, sede di una delle flotte di pescherecci più numerose dell’Oregon, insieme a Astoria. Pernottamento a Newport in un boutique hotel ricavato da un peschereccio.
Nessun pasto incluso. Pernotto in hotel.
14 AGO: NEWPORT-CANNON BEACH KM 200
Proseguimento lungo la costa pacifica attraversando belle località come Depoe Bay e tante altre, percorreremo la Three Capes Scenic Drive da Cape Kiwanda, a Cape Lookout, a Cape Meares con il suo pittoresco faro, fra foreste secolari, alberi dalle forme improbabili, dune, spiagge selvagge piene di conchiglie, faraglioni ( fra cui il famoso Haystack Rock) e un panoramico birrificio dove poter pranzare e gustarsi una buona birra. Arrivo a Cannon Beach nel pomeriggio e sistemazione in una sorta di castello sul mare in posizione defilata e scenografica.
L’affascinante Cannon Beach è una delle località costiere più rinomate, con hptels e ristoranti esclusivi, gallerie d’arte e belle boutiques. La scenografica Haystack Rock è un faraglione alto 90 mt che ne fa uno dei tratti più distintivi e spettacolari della costa.
Prima colazione inclusa. Pernottamento al castello.
15 AGO: CANNON BEACH
Giornata dedicata al relax e alla visita dell’Ecola State Park, l’Oregon che avete sempre sognato di vedere: faraglioni, mare impetuoso, spiagge nascoste e una splendida foresta incontaminata. Passeggeremo nel parco e dopo faremo shopping a Cannon Beach.
Prima colazione inclusa. Pernottamento al castello.
16 AGO: CANNON BEACH-ASTORIA-SEATTLE KM 350
Breve sosta a Astoria, affascinante cittadina sulla foce del Columbia River. Primo insediamento a ovest del Mississipi, Astoria vanta un lungo passato marittimo, sul suo porto, che un tempo ospitava artisti e scrittori squattrinati, oggi vede nascere locali molto esclusivi. Nell’entroterra ospita case storiche e edifici vittoriani restaurati che ne amplificano il fascino romantico.
Arrivo a Seattle, riconsegna dei minivan e sistemazione in hotel nel centro città da dove possiamo spostarci a piedi.
Seattle, città principale dello stato di Washington, è annoverata fra le città più belle degli Stati Uniti. Sorprendentemente elegante ma vistosamente alternativa. È rinomata per i quartieri dalla forte identità, per la sua eccellente università e per il suo forte impegno sul fronte ambientalista. Pomeriggio dedicato alla visita della città. Prima colazione inclusa. Pernottamento.
17 AGO: SEATTLE
Intera giornata dedicata alla visita della città.
Nessun pasto incluso. Pernottamento in hotel.
18 AGO: SEATTLE-LOSANGELES-PAPEETE
Mattinata ancora dedicata alla visita della città. Nel pomeriggio trasferimento (non incluso) in aeroporto e partenza alle 18.55 con arrivo a Losangeles alle 21.44. Proseguimento alle 00.10.
Nessun pasto incluso. Pernottamento in volo.
19 AGO: PAPEETE-BORA BORA
Arrivo a Papeete alle 05.30 e proseguimento con il volo per Bora Bora delle 08.25 con arrivo alle 09.15. Trasferimento in hotel. Giornata di relax.
Nessun pasto incluso. Pernottamento.
20-21-22 AGO: BORA BORA
Bora Bora fa parte delle isole della Società, arcipelago di origine vulcanica che offre non solo meravigliose spiagge e barriere coralline, ma anche montagne con una vegetazione rigogliosa, foreste, cascate, corsi d’acqua e panorami spettacolari.
Giornate di relax balneare con possibilità di effettuare escursioni in 4×4 nell’interno dell’isola e in barca per esplorare la meravigliosa costa e i suoi fondali.
Trattamento di pernottamento e prima colazione al resort.
23 AGO: BORA BORA-TIKEHAU
Trasferimento in aeroporto per il volo delle 10.20 con arrivo a Tikehau alle 12.25.
Trasferimento a Ninamu island, un resort con 10 camere su un’isola privata interamente a disposizione degli ospiti. Sistemazione nelle camere riservate e resto della giornata libero.
Colazione inclusa a Bora Bora, pranzo e cena inclusi a Ninamu. Pernotto.
24-25 AGO: NINAMU ISLAND
Siamo nell’arcipelago delle Tuamotu, isole di origine corallina, piatte e ricche di palme, con magnifiche spiagge e barriere coralline.
Giornate di relax balneare con possibilità di esplorare la magnifica Tikehau, con una delle barriere coralline più belle della Polinesia e i vari motu che la circondano.
Trattamento di pensione completa e acqua.
26 AGO: TIKEHAU-PAPEETE-MOOREA
Trasferimento in aeroporto per volo delle 12.10 con arrivo a Moorea alle 14.25. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere e tempo per relax.
Colazione inclusa. Pernottamento.
27-28-29 AGO: MOOREA
Come Bora Bora, anche Moorea fa parte delle isole della Società ed è forse l’isola dall’entroterra più bello di tutta la Polinesia.
Giornate di relax balneare e possibilità di escursione facoltative nell’interno e in barca. Trattamento di solo pernottamento.
30 AGO: MOOREA-PAPEETE
Trasferimento al porto e traghetto per Papeete (da pagare in loco). Trasferimento in hotel (non incluso) e sistemazione nelle camere riservate.
Papeete è la capitale dell’isola di Tahiti e della Polinesia, una città moderna ma dal ricco passato, con bei giardini, un bel lungomare, negozi moderni, ristoranti eleganti e caffè. La Cattedrale di Notre-Dame, inaugurato nel 1875, è un monumento emblematico con un’imponente torre campanaria, magnifici vetri colorati e una luminosa facciata gialla. Il suo mercato è famoso per la varietà di oggetti di artigianato locale.
Nessun pasto incluso. Pernottamento in hotel centrale.
31 AGO: PAPEETE-PARIGI
Trasferimento libero in aeroporto e partenza alle ore 07.40.
Nessun pasto incluso. Pernottamento in volo.
01 SET: PARIGI-FIRENZE
Cambio a Parigi e arrivo a Firenze alle 22.45.
