Top

Madagascar, Nosy-Be

LA NOSTRA ESPERIENZA A NOSY-BE

L’isola di Nosy-Be ha avuto un notevole boom turistico negli ultimi anni, dovuto ai numerosi resorts costruiti sulle sue spiagge e alle meravigliose isole deserte che si possono visitare nei dintorni, con spiagge bianchissime e fondali ricchi di pesci colorati.

TOUR DELL’ISOLA – Nosy-Be è un’isola piccola ma interessante da visitare, a partire dalla sua disordinata capitale che ha qualche bell’edificio coloniale e un mercato molto caratteristico, ai vari ristorantini e locali aperti a seguito dello svilupparsi del turismo e a alcuni begli itinerari di trekking che si sviluppano all’interno di foreste interessanti da visitare.

NOSY IRANJA – Piccola isoletta con un piccolo villaggio locale, un piccolo e semplice hotel e una lunghissima lingua di sabbia bianchissima dove passeggiare, nuotare o rilassarsi al sole.

NOSY TANIKELY – Bella isola protetta da uno dei parchi marini più importanti del Madagascar riconosciuto mondialmente per la sua biodiversità e eccezionale ricchezza marina. Nuotare qui è come nuotare in un acquario! Belle spiagge bianche, un caratteristico faro che si può raggiungere con una passeggiata nella natura e un sito dove osservare i lemuri.

NOSY KOMBA – Piccola isola vulcanica interamente ricoperta di foresta primaria dove si possono fare bei percorsi di trekking. Si sbarca nel suo villaggio principale, Ampagorina, immerso nelle palme, dove si producono e si vendono bellissime tovaglie ricamate. Il villaggio è situato vicino ad una zona ricca di lemuri e colorati camaleonti.

ISOLE VARIE – Nosy-Be è circondata da tantissime altre piccole isole raggiungibili facilmente in barca dove passare giornate all’insegna dello snorkelling e del relax.

NOSY MITSIO – Si tratta di un arcipelago incredibilmente bello e quasi totalmente inesplorato di isole, scogli e atolli dalle spiagge bianchissime e deserte, recentemente dichiarato parco marino, a circa 70 km da Nosy-Be, dalle 3 alle 4 re di barca, quindi non fa parte delle escursioni di una giornata ma è necessario pernottarci. Durante la mia prima visita non esistevano hotels quindi si pernottava in tenda, ma adesso c’è un bellissimo eco-resort sull’isola di Tsarabanjina e spero non ne costruiranno altri per non deturpare questo magnifico paradiso terrestre.

LE ESPERIENZE CHE RACCOMANDIAMO

-Farsi aggredire dai lemuri che saltano fra le braccia se gli si offre da mangiare: sono molto dolci ed è emozionante tenerli in braccio

-Cercare il contatto con i locali che sono molto ospitali e offrono quel poco che hanno

-Visitare le meravigliose isole intorno a Nosy-Be dove si può fare snorkelling o rilassarsi in spiaggia

LE STRUTTURE CHE CONSIGLIAMO

(La selezione delle strutture viene fatta al momento dell’effettuazione del viaggio: ci scusiamo per eventuali variazioni nel corso del tempo)

NOSY BE

Bravo Club Andilana – Uno dei primi hotels aperti a Nosy Be, ha la migliore posizione sull’isola e si affaccia su due delle spiagge più belle dove le maree non alterano la bellezza del posto. Completamente rinnovato sotto la gestione italiana Bravo Club, il resort ha mantenuto la struttura classica originale ma è stato arricchito con tocchi di modernità e design che lo hanno reso un elegante villaggio adatto sia a famiglie che a coppie. Il suo ristorante à la carte ricavato su una piccola isola rocciosa collegata alla spiaggia da un grazioso pontile, aggiunge un tocco di romanticità. Ottima la cucina dell’all inclusive con pasti serviti a buffet, grande teatro per gli spettacoli serali e eccellente animazione firmata Bravo Club.

NOSY MITSIO

Constance Tsarabanjina – Magnifico eco-resort che occupa l’intera isola di Tsarabanjina, la più famosa fra le isole Mitsio. Tsarabanjina significa “isola bella da guardare” e nessun nome è più azzeccato di questo! Intimo retreat con sole 25 ville stile rustico-chic circondate dal verde e dal mare turchese, un intimo ristorante con pavimento in sabbia che serve pesce fresco e specialità malgasce: una vera esperienza stile Robinson Crusoe in un paradiso incontaminato.

NOSY IRANJA

Le Zahir de l’Ile – Piccolo e semplice hotel situato sulla meravigliosa isola di Nosy Iranja con graziosi bungalow in legno sulla spiaggia. Si tratta dell’unica struttura presente al momento sull’isola, ha un  generatore che gestisce l’elettricità con tutte le difficoltà correlate: potrebbe non esserci luce durante alcune ore della giornata e la notte e l’acqua calda potrebbe non funzionare. Buona la gestione e passabile la cucina, ma chi decide di soggiornare qui deve dare la precedenza alla meraviglia del posto, alla pace e alla tranquillità.

INFORMAZIONI UTILI

DOCUMENTI DI VIAGGIO
Oltre al passaporto con validità minima di 6 mesi dal giorno di arrivo, è necessario il visto individuale di ingresso, che viene rilasciato all’arrivo in aeroporto, dietro pagamento di un importo variabile tra i 15 e i 30 € per persona, valido fino a 30 giorni di permanenza.
VACCINAZIONI
Non è richiesta alcuna vaccinazione. Nelle zone rurali, è consigliata la profilassi antimalarica e l’uso di repellenti per zanzare.
NORME DI IGIENE E SALUTE
Attenzione all’acqua, principale veicolo di malattie intestinali, e a tutto quanto può essere a contatto con acqua non potabile, per esempio ghiaccio, verdura e frutta non sbucciata.
Anche gli sbalzi di temperatura dovuti all’aria condizionata possono provocare problemi: è bene tenere sempre un golfino a portata di mano.
VALUTA
La valuta locale attuale è l’ Ariary. 1 Euro = circa 2.865 Ariary. La vecchia valuta locale, il Franco malgascio, è stato soppresso il 31.12.2004.
FUSO ORARIO
Quando in Italia vige l’ora legale, il Madagascar è 1 ora più avanti. Ora solare, + 2 ore.
TELEFONO
Per telefonare in Italia non è facile: al di fuori delle città principali vi sono difficoltà.
Per telefonare in Madagascar dall’Italia, il prefisso è 00261 seguito dal numero telefonico.
Per telefonare dal Madagascar in Italia: 0039 (prefisso internazionale per l’Italia) seguito dal numero dell’abbonato.
ELETTRICITA’
220/110 volt. In alcuni alberghi le prese di corrente richiedono un adattatore.

RICHIEDI INFORMAZIONI

    *campi obbligatori





    0