Top

Cuba, tour del nord

ITINERARIO DI VIAGGIO

1°GIORNO:         ITALIA-LA HABANA

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto prescelto e volo per La Habana. Trasferimento in hotel. Pernotto.

2°GIORNO:         LA HABANA

Prima colazione in hotel. Passeggiata guidata nel centro storico che fu dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1982. Passeggiare per l’Habana Vieja è un’esperienza sublime e allo stesso tempo sconcertante, poiché si attraversano bei tratti di città coloniale sapientemente restaurati e zone che invece stanno cadendo a pezzi e non puoi essere sicuro di rimanere incolume durante il passaggio! L’impatto iniziale è un po’ traumatizzante, ma, se ci si abbandona alla meravigliosa atmosfera cubana, alla fine si finisce per apprezzare la malinconica decadenza che porta indietro nel tempo all’Havana degli antichi splendori.

Visita della Plaza De San Francisco de Assisi, la Plaza Vieja, la Plaza De Armas, la Cattedrale e il palazzo dell’Artigianato. Sosta al famoso locale La Bodeguita del Medio dove si bevono i migliori cocktails cubani a ritmo di salsa. Pranzo in un ristorante del centro storico. Nel pomeriggio visita dell’Havana moderna con l’antico Palazzo Presidenziale, la Plaza de la Rivolution, il Parque Central. Visiteremo anche la fabbrica del rum Bocoy con degustazione. In seguito passeggiata sul Malecon, il bel lungomare incorniciato da bellissimi palazzi d’epoca.. Rientro in hotel, cena libera e pernottamento.

3°GIORNO:         LA HABANA-PARCO CIENEGA DE ZAPATA

Prima colazione in hotel e partenza. Arrivo al Parco Cienega de Zapata, visita di Guamà e giro in barca sulla laguna del tesoro fino all’Aldea Taina, accurata ricostruzione a grandezza naturale di un antico villaggio Taino. Nei pressi del villaggio la spiaggia di Playa Larga e la Cueva de los Peces, una piscina naturale ricca di pesci tropicali colorati. Visita al Centro dei Coccodrilli dove osserveremo il coccodrillo cubano, re della cienaga (palude). Pranzo in corso di escursione. Se avremo tempo sosteremo alla Caleta Buena, una bellissima spiaggia dove convergono delle acque sotterranee creando un fantastico fenomeno naturale: bellissimo fare snorkelling per la concentrazione di pesci colorati. Sistemazione in hotel, cena e pernotto.

4°GIORNO.         CIENEGA DE ZAPATA-CIENFUEGOS-TRINIDAD

Sveglia all’alba per un giro in barca nella palude per godere del magnifico risveglio della natura e delle tante varietà di uccelli che ci vivono. Rientro in hotel per la prima colazione e partenza per Trinidad. Sosta a Cienfuegos, in bellissima posizione fra il mare e le verdi montagne. Cienfuegos è una cittadina coloniale molto ben conservata, con un bellissimo teatro e un’atmosfera retrò molto rilassata. Arrivo a Trinidad, pranzo in un ristorante locale e visita della bellissima città Patrimonio dell’Unesco. Le sue case colorate incorniciano le strade acciottolate, le piazze sono circondate da portici dai colori vivaci e l’atmosfera è allegra e spensierata. Aperitivo alla Canchanchara con degustazione dell’aperitivo della casa a ritmo di musica caraibica. Sistemazione in hotel, cena e pernotto.

5°GIORNO:         TRINIDAD-TOPES DECOLLANTES-TRINIDAD

Prima colazione in hotel e partenza con camion 6×6 per il grande e verde parco Topes De Collantes a 800 mt di altitudine, nel cuore delle montagne dell’Escambray. Percorreremo i sentieri del parco di Guanayara, fra piscine naturali, getti d’acqua, e una natura tropicale rigogliosissima. Visiteremo la comunità montana Cuatro Vientos. Trekking fino alla cascata El Rocio e tempo per bagnarsi nella piscina naturale El Venado. Pranzo in ristorante locale, Durante il rientro visita alla Casa del cafè. Rientro in hotel, cena e pernotto.

6°GIORNO:         TRINIDAD-SANTA CLARA-CAYO SANTA MARIA

Prima colazione e partenza. Sosta a Santa Clara per visitare la famosa piazza della Rivoluzione dove si trova il Mausoleo del Comandante Che Guevara, eroe della rivoluzione cubana.

Arrivo a Cayo Santa Maria e sistemazione in hotel. Cena e pernotto.

7°-10°GIORNO: CAYO SANTA MARIA

Soggiorno balneare con trattamento di all inclusive. Cayo Santa Maria è un’ isola collegata alla terraferma da una strada costruita a terrapieno, dove ci sono strutture turistiche e bellissime spiagge.

11°GIORNO:      CAYO SANTA MARIA-LA HABANA

Prima colazione e partenza per il lungo viaggio verso La Habana. All’arrivo sistemazione in hotel. Pasti liberi e pernottamento.

12°GIORNO:      LA HABANA-PINAR DEL RIO-VINALES-ITALIA

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita della valle di Vinales, la provincia più occidentale di Cuba, dove si coltiva il miglior tabacco del mondo. Durante il tragitto passeremo vallate di palme reali (albero nazionale di Cuba). Visita ad una piantagione e fabbrica di tabacco e sosta alla finca El Paraiso per conoscere la vita e la cultura dei contadini della zona e il loro spirito di ospitalità.

Visita della Cueva del Indio, con breve navigazione sul fiume che scorre all’interno della grotta. Pranzo al ristorante Palenque de los Cimarrones, lungo il fiume, con tavoli nel giardino coperti da capanne in paglia.

Visita al Murale della Preistoria, una pittura rupestre moderna che rappresenta l’evoluzione geologica e biologica dell’uomo. Sosta al Mirador de los Jazmines, per apprezzare la valle di Vinales e i suoi misteriosi mojotes, in tutto il suo splendore.

Al termine delle visite trasferimento in aeroporto e volo di rientro.

13°GIORNO:      ITALIA

Arrivo all’aeroporto di partenza.

LE ESPERIENZE CHE RACCOMANDIAMO

-Nelle città alloggiare in strutture storiche o nei piccoli boutiques hotels nati nei centri storici, per vivere al meglio il vero sbor cubano

-Vivere a fondo le città e seguirne il ritmo. Cercare il contatto con la splendida gente locale

-Cenare a base di aragosta in uno degli intimi ristoranti adattati nelle case private dei cubani, che un tempo si chiamavano “particular” perchè erano illegali ma oggi sono stati legalizzati e si chiamano Paladar

-Ballare la salsa nei locali cubani

LE STRUTTURE CHE CONSIGLIAMO

(La selezione delle strutture viene fatta al momento dell’effettuazione del viaggio: ci scusiamo per eventuali variazioni nel corso del tempo)

LA HABANA

National – Costruito nel 1930 in stile eclettico, art decò, neoclassico e neocoloniale l’hotel National è stato dichiarato monumento nazionale per il suo valore storico e artistico e oggi rimane un’icona storica cubana. Nella sua storia l’hotel ha ospitato personaggi illustri, politici, artisti, scienziati e mafiosi e oggi il suo fascino retrò, il suo stile e la sua magnifica atmosfera sono rimasti a testimonianza degli sfarzi della Cuba di metà 900.

Saratoga – Splendido hotel all’interno di un edificio storico dalla facciata neoclassica con bei balconi in ferro, nel centro dell’Havana Vieja. Ambienti storici sapientemente restaurati dall’atmosfera raffinata e un roof top con piscina panoramica e bar.

Iberostar Parque Central – Lussuoso hotel nell’Habana Vieja, diviso in una parte storica con un bellissimo ristorante stile liberty e una parte moderna con arredamento di design.Il corridoio che licollega è un vero salto nel tempo. Servizio di alto livello e ambiente di classe che fa rivivere in parte la storia cubana.

CIENEGA DE ZAPATA

Villa Guamà – Unica struttura all’interno del parco, molto spartana ma incantevole. Costruito con bungalows in legno a palafitta nel centro della laguna del Tesoro è la ricostruzione di un villaggio di palude. Il contesto naturale è talmente bello che si riesce a chiudere un occhio sullo scarso servizio e qualità degli ambienti.

TRINIDAD

Iberostar Grand Hotel Trinidad – Splendido e lussuoso heritage hotel nel centro storico di Trinidad in un magnifico edificio iconico della città, restaurato da Iberostar con interni di design che si fondono con l’eleganza dell’edificio. Ottimo ristorante 5 stelle.

Brisas Playa Ancon – Hotel moderno di media categoria su una delle più belle spiagge della zona, per chi vuol visitare Trinidad senza privarsi di un po’ di relax balneare, soprattutto nel caldo torrido dei mesi estivi. L’hotel ha trattamento di all inclusive con anche attività di intrattenimento.

CAYO SANTA MARIA

Iberostar Cayo Ensenachos – Cayo Ensenacios è una zona di Cayo Santa Maria e l’Iberostar è una delle strutture più lussuose ed eleganti dell’isola. Un ambiente classico dalla sobria eleganza, con grandi camere, buon comfort e ottimi ristoranti. L’hotel propone il trattamento all inclusive con possibilità di cenare con un piccolo supplemento al gourmet restaurant all’interno della struttura. Bellissimo il giardino e i sentieri a palafitta in legno che si snodano nel verde per raggiungere la bellissima spiaggia bianca.

 

INFORMAZIONI UTILI

DOCUMENTI DI VIAGGIO

È richiesto il passaporto in corso di validità  ed il visto turistico d’entrata. I dati riportati sul passaporto sono richiesti all’atto della prenotazione per ottenere il visto. All’uscita dal paese sarà richiesto il pagamento di una tassa aeroportuale di circa 20 Dollari (suscettibile di variazione).

VACCINAZIONI

Nessuna vaccinazione obbligatoria.

FUSO ORARIO

La differenza oraria tra Italia e Cuba è di 6 ore.

MONETA

Peso cubano (CUP). Per i turisti del luogo è stato creato il peso convertibile (CUC)

RICHIEDI INFORMAZIONI

    *campi obbligatori





    0