Top

Oregon e Polinesia, agosto 2026

ITINERARIO DI VIAGGIO

08 AGO:   BOLOGNA-SEATTLE-PORTLAND                        KM 265

Partenza dall’aeroporto di Bologna alle ore 06.00, cambio volo a Amsterdam e arrivo a Seattle alle ore 11.35. Ritiro del minivan a noleggio e partenza per Portland.

Entriamo nella regione dell’Oregon, conosciuta per le sue grandi bellezze naturali. Cime innevate, fiumi impetuosi, fitte foreste sempreverdi, distese desertiche, uno dei tratti di costa più scenografici del Pacifico, uniti a città trendy e all’avanguardia oppure ancora legate alla tradizione dei veri cowboy, fanno dell’Oregon una delle regioni più sorprendenti degli Stati Uniti.

Arrivo a Portland, una delle principali città dello stato dell’Oregon, sistemazione in hotel e inizio delle visite.

Detta “città delle rose” Portland è una delle città più alternative e anticonformista degli Stati Uniti, molto attenta alla sostenibilità e agli spazi verdi. Patria degli hipsters è una città molto vivace, ricca di ottimo street food, caffè trendy e eccellenti birrifici artigianali.

Soprannominata “il salotto di Portland”, Pioneer Courthouse Square, lastricata in mattoni, è il cuore della città, il Tom McCall Waterfront Park, ottimo recupero della precedente freeway, è il polmone verde dove si fa jogging, si pattina, si pedala o si passeggia. La Old Town, in passato area malfamata e mal frequentata, è oggi centro di una vivace vita notturna e ospita bellissimi edifici storici restaurati. Pearl District occupa una vecchia area industriale con fabbriche e vecchi magazzini ristrutturati che ospitano gallerie chic e negozi trendy, locali, caffetterie, ristoranti e birrifici.

Nessun pasto incluso. Pernotto in hotel.

09 AGO:   PORTLAND

Giornata dedicata alla visita della città.

Trattamento di notte e colazione. Pernotto in hotel.

10 AGO:   PORTLAND-COLUMBIA RIVER G.-SISTERS           KM 335

Partenza per Sisters percorrendo la Historic Columbia River hwy che attraversa  la Columbia River Gorge National Scenic Area costeggiando il possente fiume Columbia con un susseguirsi di panorami meravigliosi con cascate, gole e distese di verde. Attraverseremo Hood River, noto per i frutteti e le aziende vinicole, passeremo ai piedi del Mount Hood, la cima più alta dell’Oregon con i suoi 3426 mt, che domina il magnifico paesaggio circostante, fino a Sisters. Un tempo stazione di sosta per le diligenze e centro di scambi commerciali per i proprietari di ranch, oggi Sisters è un’animata cittadina turistica stile western immersa in un contesto montano, con belle boutiques, gallerie d’arte e raffinati ristoranti.

Prima colazione inclusa. Pernotto in hotel.

11 AGO:   SISTERS-CRATER LAKE                          ca    KM 200

Oggi percorreremo la Cascade Lakes Scenic Drive che attraversa Devils e Elk lakes con fantastici panorami, fino a Crater Lake National Park, il parco più famoso e visitato dell’Oregon. Le sue acque sono di un blu talmente intenso da lasciare senza parole e riflettono le pareti rocciose che lo circondano creando un paesaggio magico. Il lago è vulcanico e posizionato proprio dentro al cratere. Percorreremo il percorso sul cratere lungo circa 50 km per godere delle migliori viste.

Pernottamento al Crater Lake lodge, unico hotel sul cratere con magnifiche viste sul lago e sulla pittoresca isola al suo interno.

Prima colazione inclusa. Pernotto in hotel.

12 AGO:   CRATER LAKE-BANDON                                 KM 330

Attraverso altri bei paesaggi arriveremo sulla costa dell’Oregon, a Bandon, un tempo importante porto, oggi piccola cittadina di mare. Sistemazione in hotel e pranzo da Tony’s Crab Shak, un chiosco di specialità di pesce fra cui granchi, ostriche, aragoste e la famosa clam chouder, crema di vongole tipica del New England. Proseguimento per Port Orford, una bella cittadina protetta da un raro porto naturale a ca 40 km a sud di Bandon, circondata da parchi statali sul mare. Visita del Cape Blanco Lighthouse, il faro più alto e più antico dell’Oregon. Rientro a Bandon. Pernottamento.

Nessun pasto incluso. Pernotto in hotel.

13 AGO:   BANDON-NEWPORT                                     KM 200

Oggi inizieremo il nostro itinerario lunga costa dell’Oregon, uno dei tratti costieri più scenografici degli Stati Uniti, fra fari pittoreschi, misteriose conformazioni rocciose e romantiche cittadine. Attraverseremo il Dunes National Recreation Area, con dune di sabbia che estendono per 80 km fra Firenze e Coos Bay Le dune raggiungono l’altezza di 150 mt e si allungano nell’entroterra fino a 5 km, creando un paesaggio insolito e affascinante. Attraverseremo il Cape Perpetua Scenic Area, un promontorio di origine vulcanica con spettacolari formazioni rocciose e potenti onde che vi si infrangono. Arrivo a Newport nel pomeriggio e sistemazione in hotel.

Newport è una vivace località turistica con diverse splendide spiagge e un magnifico acquario, sede di una delle flotte di pescherecci più numerose dell’Oregon, insieme a Astoria. Pernottamento a Newport in un boutique hotel ricavato da un peschereccio.

Nessun pasto incluso. Pernotto in hotel.

14 AGO:   NEWPORT-CANNON BEACH                            KM 200

Proseguimento lungo la costa pacifica attraversando belle località come Depoe Bay e tante altre, percorreremo la Three Capes Scenic Drive da Cape Kiwanda, a Cape Lookout, a Cape Meares con il suo pittoresco faro, fra foreste secolari, alberi dalle forme improbabili, dune, spiagge selvagge piene di conchiglie, faraglioni ( fra cui il famoso Haystack Rock) e un panoramico birrificio dove poter pranzare e gustarsi una buona birra. Arrivo a Cannon Beach nel pomeriggio e sistemazione in una sorta di castello sul mare in posizione defilata e scenografica.

L’affascinante Cannon Beach è una delle località costiere più rinomate, con hptels e ristoranti esclusivi, gallerie d’arte e belle boutiques. La scenografica Haystack Rock è un faraglione alto 90 mt che ne fa uno dei tratti più distintivi e spettacolari della costa.

Prima colazione inclusa. Pernottamento al castello.

15 AGO:   CANNON BEACH

Giornata dedicata al relax e alla visita dell’Ecola State Park, l’Oregon che avete sempre sognato di vedere: faraglioni, mare impetuoso, spiagge nascoste e una splendida foresta incontaminata. Passeggeremo nel parco e dopo faremo shopping a Cannon Beach.

Prima colazione inclusa. Pernottamento al castello.

16 AGO:   CANNON BEACH-ASTORIA-SEATTLE                 KM 350

Breve sosta a Astoria, affascinante cittadina sulla foce del Columbia River. Primo insediamento a ovest del Mississipi, Astoria vanta un lungo passato marittimo, sul suo porto, che un tempo ospitava artisti e scrittori squattrinati, oggi vede nascere locali molto esclusivi. Nell’entroterra ospita case storiche e edifici vittoriani restaurati che ne amplificano il fascino romantico.

Arrivo a Seattle, riconsegna dei minivan e sistemazione in hotel nel centro città da dove possiamo spostarci a piedi.

Seattle, città principale dello stato di Washington, è annoverata fra le città più belle degli Stati Uniti. Sorprendentemente elegante ma vistosamente alternativa. È rinomata per i quartieri dalla forte identità, per la sua eccellente università e per il suo forte impegno sul fronte ambientalista. Pomeriggio dedicato alla visita della città. Prima colazione inclusa. Pernottamento.

17 AGO:   SEATTLE

Intera giornata dedicata alla visita della città.

Nessun pasto incluso. Pernottamento in hotel.

18 AGO:   SEATTLE-LOSANGELES-PAPEETE

Mattinata ancora dedicata alla visita della città. Nel pomeriggio trasferimento (non incluso) in aeroporto e partenza alle 18.55 con arrivo a Losangeles alle 21.44. Proseguimento alle 00.10.

Nessun pasto incluso. Pernottamento in volo.

19 AGO:   PAPEETE-BORA BORA

Arrivo a Papeete alle 05.30 e proseguimento con il volo per Bora Bora delle 08.25 con arrivo alle 09.15. Trasferimento in hotel. Giornata di relax.

Nessun pasto incluso. Pernottamento.

20-21-22 AGO:  BORA BORA

Bora Bora fa parte delle isole della Società, arcipelago di origine vulcanica che offre non solo meravigliose spiagge e barriere coralline, ma anche montagne con una vegetazione rigogliosa, foreste, cascate, corsi d’acqua e panorami spettacolari.

Giornate di relax balneare con possibilità di effettuare escursioni in 4×4 nell’interno dell’isola e in barca per esplorare la meravigliosa costa e i suoi fondali.

Trattamento di pernottamento e prima colazione al resort.

23 AGO:   BORA BORA-TIKEHAU

Trasferimento in aeroporto per il volo delle 10.20 con arrivo a Tikehau alle 12.25.

Trasferimento a Ninamu island, un resort con 10 camere su un’isola privata interamente a disposizione degli ospiti. Sistemazione nelle camere riservate e resto della giornata libero.

Colazione inclusa a Bora Bora, pranzo e cena inclusi a Ninamu. Pernotto.

 

24-25 AGO:      NINAMU ISLAND

Siamo nell’arcipelago delle Tuamotu, isole di origine corallina, piatte e ricche di palme, con magnifiche spiagge e barriere coralline.

Giornate di relax balneare con possibilità di esplorare la magnifica Tikehau, con una delle barriere coralline più belle della Polinesia e i vari motu che la circondano.

Trattamento di pensione completa e acqua.

26 AGO:   TIKEHAU-PAPEETE-MOOREA

Trasferimento in aeroporto per volo delle 12.10 con arrivo a Moorea alle 14.25. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere e tempo per relax.

Colazione inclusa. Pernottamento.

27-28-29 AGO:  MOOREA

Come Bora Bora, anche Moorea fa parte delle isole della Società ed è forse l’isola dall’entroterra più bello di tutta la Polinesia.

Giornate di relax balneare e possibilità di escursione facoltative nell’interno e in barca. Trattamento di solo pernottamento.

30 AGO:   MOOREA-PAPEETE

Trasferimento al porto e traghetto per Papeete (da pagare in loco). Trasferimento in hotel (non incluso) e sistemazione nelle camere riservate.

Papeete è la capitale dell’isola di Tahiti e della Polinesia, una città moderna ma dal ricco passato, con bei giardini, un bel lungomare, negozi moderni, ristoranti eleganti e caffè. La Cattedrale di Notre-Dame, inaugurato nel 1875, è un monumento emblematico con un’imponente torre campanaria, magnifici vetri colorati e una luminosa facciata gialla. Il suo mercato è famoso per la varietà di oggetti di artigianato locale.

Nessun pasto incluso. Pernottamento in hotel centrale.

31 AGO:   PAPEETE-PARIGI

Trasferimento libero in aeroporto e partenza alle ore 07.40.

Nessun pasto incluso. Pernottamento in volo.

01 SET:    PARIGI-FIRENZE

Cambio a Parigi e arrivo a Firenze alle 22.45.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Quota su richiesta


LE STRUTTURE PROPOSTE

08-10 AGO        -PORTLAND,

The Benson, Curio Collection by Hilton, lussuoso hotel storico nel cuore di Downtown. Hotel iconico è l’unico hotel di lusso della città che fonde il fascino e la cortesia del vecchio mondo con l’eleganza del design europeo contemporaneo e un servizio attento. Costruito dal leggendario innovatore e filantropo Simon Benson nel 1912, l’hotel vanta pavimenti in marmo italiano originali, lampadari in cristallo austriaco e la più grande collezione di noce circasso in un unico edificio. Il Benson è davvero l’ultimo del suo genere, con una ristrutturazione multimilionaria completata nel 2023. Gli arredi di B&B Italia, accuratamente selezionati, accolgono ora gli ospiti in tutta la hall. Il Palm Court Restaurant & Bar invita a rilassarsi, incontrarsi e socializzare. Sale congressi e due spettacolari sale da ballo dove risalta l’elegante architettura. Centro fitness di 140 metri quadrati, ampliato per includere attrezzature completamente nuove e all’avanguardia e una sala yoga.

10-11 AGO        -SISTERS,

Five Pine Lodge & Cabins, considerato uno dei migliori hotel dell’Oregon.

Immerse in una vasta pineta, 36 moderne baite in stile artigianale e 8 suite lodge offrono un’esperienza di soggiorno esclusiva e lussuosa e insieme romantica e avventurosa. Offre una delle SPA più lussuose della regione, bar e ristorante.

11-12 AGO        -CRATER LAKE,

Crater Lake Lodge. Unica struttura sul bordo del cratere, lo storico Crater Lake Lodge è stato costruito sul bordo della caldera, a circa 300 metri sopra il Crater Lake, ed è circondato da prati e foreste subalpine. Inaugurato nel 1915, è stato ricostruito e stabilizzato dopo il terremoto del 1995. Il lodge è solitamente aperto da metà maggio a inizio ottobre. 71 camere, bar e ristorante panoramico in stile montano.

12-13 AGO        -BANDON,

Bandon Marina Inn, accogliente ed elegante retreat sul Waterfront della cittadina storica di Bendon, con viste panoramiche sulla Marina. Raccolto e tranquillo, offre un’autentica esperienza di vita costiera.

13-14 AGO        -NEWPORT,

The Newport Belle, originalissimo hotel ricavato da una barca a pale lunga 97 piedi, costruita nel 1993 e ormeggiata permanentemente nel South Beach Marina di Newport. Un rifugio romantico, riservato solo agli adulti, che offre momenti di relax e rigenerazione. Dispone di sole cinque diverse cabine di lusso, oltre a un salone principale e un solarium chiuso per godersi il tramonto ogni sera davanti ad un aperitivo.

14-16 AGO        -CANNON BEACH      ,

Arch Cape Inn & Retreat. Situato in un’area designata dal National Geographic come uno dei “100 luoghi più belli del mondo”, l’Arch Cape, bed and breakfast per soli adulti, è un castello sulla spiaggia che offre un modo unico per vivere la costa dell’Oregon. Rifugio esclusivo dove poter staccare la spina e rilassarsi, ha 10 camere con caminetti e bei patio, un ristorante romantico dove viene offerta una colazione gourmet a base di prodotti freschi di stagione, uno splendido giardino circondato da alberi maestosi,

16-18 AGO        -SEATTLE,

Fairmont Olympic. Ospitato in un elegante edificio in stile rinascimentale italiano risalente al 1924, questo lussuoso hotel storico della prestigiosa catena Fairmont è situato in centro città. Ha camere sofisticate con bagni in marmo, alcune con pianoforti a coda, letti a baldacchino e ampie vetrate con vista città. La struttura dispone di spa, piscina coperta, centro fitness con vasca idromassaggio, un ristorante di lusso che serve piatti regionali di ispirazione francese e un accogliente oyster bar rivestito in legno che serve ottimi aperitivi.

19-23 AGO        -BORA BORA,

Royal Bora Bora, hotel in stile polinesiano con un ampio giardino tropicale sul lato montagna, dove sono situate tutte le camere e un bel lato spiaggia dove sono situati il ristorante, il bar e la piscina. Accesso diretto alla splendida spiaggia di sabbia bianca e una vista mozzafiato sul motu Piti Uu’Uta. Due volte a settimana, il bar e il ristorante ospitano gruppi musicali locali. 80 camere moderne continuamente rinnovate, con aria condizionata e affaccio sul giardino. Hotel non lussuoso ma molto carino e con una piacevole atmosfera polinesiana.

23-26 AGO        -TIKEHAU,

Ninamu Island Resort, rifugio nascosto su un remoto motu nell’angolo sud-occidentale dell’atollo di Tikehau, un piccolo angolo di paradiso per soli adulti per gli amanti dell’outdoor; subacquei, pescatori, kitesurfer, surfisti, canoisti o chiunque ami semplicemente rilassarsi nelle acque tropicali ricche di vita ed energia. Ninamu non è un resort di lusso ma un retreat unico, con soli 10 bungalow realizzati a mano con materiali locali e un’intera isola a disposizione degli ospiti circondata da spiagge, lingue di sabbia e una delle più belle barriere coralline della Polinesia.

26-30AGO        -MOOREA,

Fenua Mata’i’oa. Sulle rive di una laguna turchese, in un paradisiaco giardino tropicale, il Fenua Mata’i’oa è l’hotel più insolito di Moorea e un luogo unico in Polinesia. Quattro Junior suite giardino + quattro suite sulla laguna, lussuose e originali, un arredamento da favola per un soggiorno da sogno. Eileen, la creatrice di questo hotel, era un’interior designer e lo ha progettato integrandolo sapientemente in un magnifico giardino tropicale, combinando originalità, bellezza, lusso, comfort e natura in uno spirito decisamente ecologico. Nasce dalla fusione di diversi universi e racconta una meravigliosa storia di serenità ed estetica costruita sulla passione. Qua e là si annidano deliziosi salotti e lounge interne ed esterne, dove è bello sognare sorseggiando un favoloso cocktail al suono di antiche melodie tahitiane e circondati da un lato dalla magia del giardino e dall’altro dalla laguna a perdita d’occhio. Tutto qui stupisce e delizia chi brama scoperta, arte e bellezza. L’hotel non ha spiaggia ma bellissimi deck in legno che si affacciano sull’area marina protetta, costellata da piccoli motu, luogo d’incontro con razze e squali: il sito balneare più bello dell’isola.

30-31AGO        -PAPEETE,

Kon Tiki boutique hotel, hotel recente e moderno nel centro di Papeete ispirato alla cultura Ma’ohi, con un bel ristorante panoramico ispirato al surf e un bar lounge rooftop con vista panoramica a 360°sull’oceano, su Moorea e sulla città.

Il suo ambiente elegante e rilassato lo rende il luogo ideale per godersi il tramonto

in un’atmosfera calda e festosa.

INFORMAZIONI UTILI

Clima:

Seattle e Oregon: qui il clima è abbastanza mite grazie all’influenza dell’Oceano Pacifico, soprattutto sulla costa: non troppo freddo ma molto piovoso in inverno e secco ma non troppo caldo in estate. Nell’interno invece il clima è molto secco e in certe zone arido, più freddo durante l’inverno e mite in estate.

A Seattle e a Portland nel mese più caldo di agosto si registrano in media massime di 25-27° e minime 14-15°. Nel mese più freddo, gennaio, le massime sono in media sui 14-15° e le minime sui 2-3°.

Polinesia: clima caldo e umido nel periodo compreso tra novembre e marzo, con frequenti temporali di breve durata e notevole intensità. Durante questa stagione le temperature oscillano tra 23°C e 30°C ma si raggiungono anche picchi di 35°C.

Nei mesi da aprile a ottobre prevale invece un clima secco e ventilato, in cui sono sporadici i fenomeni temporaleschi. La temperatura varia tra i 24°C e i 30°C.

L’acqua delle lagune mantiene durante tutto il corso dell’anno una temperatura stabile e gradevole, compresa tra 26°C e 29°C.

Moneta:

Seattle e Oregon: dollaro americano

Polinesia: Franco della Polinesia Francese

Lingua:

Seatle e Oregon: inglese

Polinesia: Le lingue ufficiali sono il francese e il tahitiano reo ma’ohi.

Fuso orario:

Seatle e Oregon: meno 9 ore durante tutto l’anno poiché in estate vige l’ora legale

Polinesia: meno 11 ore durante l’ora solare, meno 12 durante l’ora legale.

Elettricità:

Seattle e Oregon: 110-120V con prese a 2 lamelle piatte o con un terzo polo cilindrico

Polinesia: 220V con prese di tipo italiano

Religione:

Seattle e Oregon: L’Oregon è noto come uno degli stati meno religiosi degli USA, con un’alta percentuale di persone “non affiliate” e una bassa frequentazione delle chiese.  La maggioranza religiosa è cristiana, prevalentemente protestante.

Polinesia: la maggioranza degli abitanti è protestante ma ci sono anche molti cattolici.

0